Con la scusa del terrorismo si sono disattese tutte le conquiste civili e democratiche ottenute negli ultimi 200 anni.
Gli artefici della teoria del complotto contro il “paese libero” degli USA, che siedono negli alti scranni del potere, hanno fatto scempio di giustizia, diritti civili e libertà.
Quest’élite di disgraziati, che si sono inventati trame e complotti, terrorismo e “soluzioni” alle persone, hanno infllitto ai paesi del mondo sofferenze come fame, guerre, sete e malattie pur di non perdere la loro poltrona in cima alla piramide, imbelli ai bisogni del genere umano… Ora arrivano, con i loro ruffiani, a giustificare anche la tortura.
Piano piano e con l’aiuto delle nuove tecnologie ci stanno proponendo (e attuando a nostra insaputa) una schedatura multiforme: iride degli occhi ed impronte digitale se vuoi volare con gli aerei, tracciabilità dei cellulari, banche dati raccolte attraverso le app di internet dove persino la carta servizi sanitaria italiana usa un codice a barre risalente a quello del Pentagono…
Si sono autoproclamati “élite” e in ragione della loro devianza (patologia) culturale arrivano a realizzare tutto ciò.
Vi sembra normale un così incivile comportamento?
Non siamo noi, forse, più civili?
“Fate vobis!” ma, soprattutto, quanto ancora dovremo aspettare e lasciarli fare?
Non pensate che sia arrivato il momento di prendere consapevolezza del nostro futuro e di deciderlo insieme senza questi avvoltoi?
MOWA
Dopo il report del Senato
Il discorso di Brennan si apre con il resoconto dell’attentato dell’11 settembre, la cornice entro la quale sono avvenute le torture della CIA durante l’amministrazione Bush. Lui all’epoca era il numero due dell’agenzia.
Metodi “introdotti per legge”
Brennan ci tiene a sottolinearlo, questi metodi di interrogatorio erano stati “introdotti per legge” dall’amministrazione Bush per combattere al Qaeda e sono stati legali finchè non li ha revocati Barack Obama.
Brennan: tortura utile per avere informazioni di intelligence
Il capo della CIA non parla nello specifico di nessuno dei metodi di enhanced interrogation (letteralmente: interrogatori potenziati), non del waterboarding, non del cosiddetto rectal feeding (cosa sia e perchè sia una forma di tortura lo spiega bene qui il Daily Beast) e non li definisce nemmeno tortura – parola che non usa mai nei suoi 40 minuti di discorso – e anzi, ribadisce che quei 119 detenuti hanno permesso di salvare vite umane e catturare e uccidere bin Laden. Ma mostra pentimento: “Lascio agli altri il compito di mettere un’etichetta a questi comportamenti – è la sua conclusione – ma per me è qualcosa di cui rammaricarsi”.
Il report: la tortura ha fallito il suo scopo
Dal report del Senato americano si evince che la tortura non ha portato ad ottenere le informazioni di intelligence che l’amminisrtrazione Bush voleva ottenere. Nel suo live-tweeting la senatrice Dianne Feinstein, alla testa dello staff che ha curato il rapporto, smonta pezzo per pezzo le affermazioni di Brennan utilizzando #ReadtheReport come hashtag.
-
The study needs to be read. Available online. http://www.feinstein.senate.gov/public/index.cfm/files/serve?File_id=7c85429a-ec38-4bb5-968f-289799bf6d0e&SK=D500C4EBC500E1D256BA519211895909 … #ReadTheReport #NeverAgain
Expand -
500-page exec summary is small part of 6,700-page report. No cherry picking. Everything is documented by 38,000 footnotes. #ReadTheReport
Expand -
Why was there a waterboard and buckets at COBALT facility? Page 51 #ReadTheReport
Expand -
100+ interview reports, oral and written testimony, CIA’s response and numerous CIA meetings all contributed to study. #ReadTheReport
Expand -
Director Brennan is correct. I fully support current counterterrorism efforts.
Expand -
Future president could reverse executive order, reinstate EIT program. Legislation is needed. #ReadTheReport
Expand -
Critical intelligence that led to bin Laden was unrelated to EITs. #ReadTheReport #TortureReport
Expand -
Study definitively proves EITs did not lead to bin Laden. Page 378. #ReadTheReport
Expand -
EIT authority based on vital, otherwise unavailable intel. Not “useful information.” #ReadTheReport
Expand -
Numerous abuses never brought to the attention of DOJ or CIA IG. #ReadTheReport
Expand -
Internal CIA “Panetta Review” agreed with study’s conclusions. #ReadTheReport
Expand -
No evidence that terror attacks were stopped, terrorists captured or lives saved through use of EITs. #ReadTheReport
Expand -
CIA helps keep our nation safe, strong. Torture does not. We must learn from our mistakes. #ReadTheReport
Expand -
“Useful information” was not the legal policy standard for EITs. #ReadTheReport
Expand -
Former CIA General Counsel Preston says CIA provided inaccurate information. #ReadTheReport
Expand -
Brennan: “unknowable” if we could have gotten the intel other ways. Study shows it IS knowable: CIA had info before torture. #ReadTheReport
Expand -
Full Senate Intel Committee not briefed until four years after program began, hours before it was made public. #ReadTheReport
Expand -
The report has had bipartisan support from the start. 14-1 vote initiated, 9-6 approved (w/ Senator Snowe)
Expand -
CIA spent $40 million, a process that made the study last longer than five years. #ReadTheReport
Expand -
Covert authority did not include authorization to use coercive interrogation techniques. #ReadTheReport
Expand
George Tenet, all’epoca capo della CIA,; è l’uomo che ha firmato quegli interrogatori: nei giorni scorsi ha ribadito come quelle tecniche fossero legali e utili mentre Brennan mantiene una posizione più sfumata, più in armonica rispetto alla linea anti-tortura della Casa Bianca di Obama.