La mattina del 24 ottobre si è concluso il XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese.
Alle 9 del mattino, si è tenuta l’assemblea di chiusura. I 2.336 delegati e delegati con invito speciale hanno eletto con voto segreto il XIX Comitato Centrale del PCC, composto da 204 membri e 172 membri supplenti, e la XIX Commissione per l’Ispezione disciplinare del CC del PCC, composta da 133 membri.
Il Congresso ha approvato il rapporto presentato da Xi Jinping, in rappresentanza del XVIII Comitato Centrale, ritenendo che il rapporto rappresenti un manifesto politico e un programma d’azione del PCC per guidare e unire tutta la popolazione del Paese verso il continuo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, aggiungendo che esso rappresenta anche un documento programmatico del marxismo.
Il Congresso ha inoltre approvato la risoluzione sul rapporto di lavoro della XVIII Commissione per l’Ispezione disciplinare del Comitato Centrale del PCC, confermando pienamente i risultati conseguiti dalle Commissioni disciplinari ai diversi livelli nella promozione approfondita dell’istituzione di un’amministrazione onesta, nella costruzione della condotta dei membri del Partito e nella lotta contro la corruzione.
Il Congresso ha acconsentito all’unanimità di aggiungere il pensiero di Xi Jinping del “Socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era” nello Statuto del Partito, insieme al marxismo-leninismo, al pensiero di Mao Zedong, alla teoria di Deng Xiaoping, all’importante pensiero delle “Tre Rappresentatività” e al concetto di “approccio scientifico allo sviluppo”, come linea guida per l’azione del Partito.
2017-10-24