Ancora il Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze sullo #SCIOPEROgenerale del 16 Dicembre
Abbiamo proposto lo sciopero generale la prima volta il 18 settembre, alla fine di un corteo di 40.000 persone convocato da una fabbrica. L’11 ottobre era già previsto quello del sindacalismo di base. I motivi di allora? Gli stessi di oggi: morti sul lavoro, carovita, delocalizzazioni e crisi aziendali, pensioni, precariato, crisi automotive, situazione di scuola, sanità e pubblico impiego.
E del resto c’era già stato lo sblocco dei licenziamenti a luglio. E sarebbe bastato questo. E invece niente. Lo sciopero generale veniva bollato come utopia. Nel nome di una parvenza di dialogo con il Governo, delle compatibilità con la Cisl e di un enorme conformismo.
E passavano i sabati, lasciando spazio ad una polarizzazione divisiva della classe tutta incentrata su green pass sì, green pass no. Tema su cui è lecito dibattere, ma che non può vivere al di fuori di un programma sociale complessivo.
E poi l’attacco di Forza Nuova alla sede della Cgil. E poi Draghi che si alza dal tavolo sulle pensioni. E poi i licenziamenti definitivi a Gianetti, Whirlpool ecc.. E poi, e poi, e poi…
Oggi la Cisl non solo non sciopera ma esplicita una spaccatura. Del resto stiamo parlando di un sindacato che non ha scioperato un minuto nemmeno sul Jobs Act.
E così, oggi si scopre che questo nostro movimento è stato tra i pochi che ha preparato coerentemente questo momento. E adesso farebbe tanto comodo avere non una ma mille testuggini, pronte a riempire di studenti, movimenti, lavoratrici e lavoratori le piazze.
Ma noi non siamo qua a rivendicare primogeniture. Questo è uno sciopero tardivo e non ancora generalizzato. Ma è nostro anche se non è ancora “il nostro”. E la cosa non ci stupisce: nessuno ti regala un percorso di convergenza e insorgenza. Starà a te, come sempre.
La testuggine si rimette in moto.
Ci vediamo a Roma il 16 dicembre. Invitiamo tutti i movimenti, tutto l’arco del sindacalismo ad aderire.
Le disponibilità a venire con noi possono essere date con sms, whatsapp, telegram, signal al numero del collettivo di fabbrica: 347864648