Lo staff di iskrae si unisce alla giusta richiesta di individuare e perseguire i responsabili di chi fomenta le piazze con l’intento di zittire il lavoro dei professionisti seri (e, oltretutto, fuori dal coro dall’appiattimento delle notizie) come avvenuto a Saverio Tommasi.
Le notizie sono sempre fonte di opportunità per conoscere – se fatto con scrupolo deontologico ed etico – cosa c’è nel Mondo, uno strumento da potenziare con ulteriori professionisti con sani principi morali e onestà intellettuale.
Odg Toscana, Fnsi e Ast chiedono di individuare i responsabili Ancora una volta, durante le manifestazioni del fine settimana contro il Green Pass e le scelte del governo, a Firenze, come a Roma, a Milano e a Genova, ne hanno fatto le spese i giornalisti.
A Firenze, in piazza della Signoria, oltre ai cori contro chi era sul posto a fare esclusivamente il proprio lavoro nel pieno rispetto del diritto di cronaca, sono stati aggiunti colpi alla schiena, calci alle gambe e danneggiamento alla telecamera del collega Saverio Tommasi di Fanpage. Altri giornalisti che erano sul posto hanno cercato di proteggerlo e di aiutarlo a uscire dal vortice di una contestazione immotivata e da condannare senza indugi.
Associazione Stampa Toscana e Ordine dei giornalisti della Toscana, d’intesa con la Federazione Nazionale della Stampa, chiedono alle autorità di pubblica sicurezza di tutelare il lavoro dei cronisti e di far analizzare dagli specialisti i video che documentano gli episodi, dai quali non dovrebbe essere difficile individuare i responsabili.
26/07/21
|