Si pensa, in un momento così difficile del nostro Paese, dove al Governo vi sono (se ben camuffati) rigurgiti reazionari e nelle piazze sono ricomparsi da alcuni anni i nazi-fascisti, mettere in evidenza, con questo capolavoro (restaurato e messo in rete da Film&Clips e pubblicato il 5 mar 2012) All’armi siam fascisti di Lino Del Frà, regia di Lino del Frà, con Cecilia Mangini, Lino Micciché, quale sia la cultura che li spinge ad essere così pericolosi.
Ringraziare lo straordinario sforzo del sito (che consigliamo vivamente di andare a visitare) lo riteniamo un atto più che dovuto perché permette la crescita culturale delle persone con queste pubblicazioni .
MOWA
°
Scrivono sul loro sito:
“Mezzo secolo di storia, dal Cinquantenario al Centenario dell’Unità d’Italia, ricostruito con documenti di repertorio: dalla guerra di Libia alla pace di Versailles, dai tumulti del dopoguerra al terrore e alla corruzione fascista, dalla Resistenza ai fatti del luglio ’60. Il film propone a conclusione questa domanda: il fascismo è veramente finito? A 50 anni dalla sua uscita, ecco finalmente in dvd un film di montaggio che ha fatto epoca: vittima della censura democristiana, al centro di incidenti e polemiche, All’armi siam fascisti! rimane un documento di estrema attualità per ragionare sull’Italia di ieri e anche su quella di oggi.”