L’11 giungo, nel corso della Conferenza per il Disarmo di Ginevra, il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha pronunciato in collegamento video un discorso intitolato “Insistere sul multilateralismo per ricercare la sicurezza comune”.
Nel suo intervento, Wang Yi ha ricordato che durante l’evento virtuale dell’agenda di Davos del Word Economic Forum, tenutosi lo scorso gennaio, il presidente Xi Jinping ha invitato il mondo a “lasciare che la torcia del multilateralismo illumini la via del futuro dell’umanità”. Il multilateralismo rappresenta la retta via per il mondo, per cui tutti i paesi dovrebbero continuare a perseguirlo, sostenendo una nuova visione di sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile e promuovendo con impegno il processo internazionale di controllo degli armamenti, disarmo e non proliferazione.
A tal fine, parlando a nome della parte cinese, Wang Yi ha proposto di salvaguardare insieme la stabilità strategica globale, rispettare i trattati internazionali sul controllo degli armamenti, affrontare la questione della non proliferazione tramite negoziati e migliorare la governance della sicurezza globale nelle nuove frontiere.
Il capo della diplomazia cinese ha aggiunto che, in qualità di membro responsabile della famiglia della Conferenza sul disarmo, la Cina è disposta a collaborare con tutte le parti per far avanzare incessantemente il processo di controllo degli armamenti, disarmo e non proliferazione, così da dare nuovi contributi alla creazione di un mondo contraddistinto da pace duratura e sicurezza universale.
2021-06-11