di Santina Sconza
Sapete cos’è il bello di Cape Town? che manca la corrente.
Si manca spesso la corrente, abbiamo solo una centrale nucleare che funziona anche male, è così come ad esempio oggi dalle 6 alle 8, dalle 14 alle 16 e poi la notte.
E sono felice perché così non mi arrabbio: niente Internet, niente cellulare.
Fa rabbia, molto rabbia vedere le adesioni a quell’obbrobrio di manifestazione indetta da Michele Serra, un minestrone del nulla, un minestrone di guerrafondai, di partiti, sindacati, sindaci, associazioni, addirittura la gloriosa ANPI, che fino a ieri gridavano per la Pace e partecipavano alle manifestazioni per fermare le guerre.
Oggi sono tutti uniti e compatti, a Piazza Pulita Michele Serra parla di come gli è venuta l’idea, aveva ascoltato l’appello di Draghi per l’Europa, diavolo, l’avevo scritto ad una mia amica che il suo mentore era lui, che volete farci? Intuito di una donna anziana che per anni e anni è stata a lottare nelle piazze.
L’uomo, il giornalista dell’Amaca è stato seguito da tanti altri giornalisti più giovani di lui, il capobranco chiama e i lupi rispondono, addirittura ha risposto all’appello Corrado Formigli e leggete, leggete, Sigfrido Ranucci.
E non poteva mancare il sacerdote per benedire la piazza, il cappellano Don Ciotti: “Che la benedizione di Dio onnipotente, il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo discenda sopra queste teste e sopra colui che li guiderà per unire l’Europa. Noi vi preghiamo, o Signore Iddio, di proteggerlo e difenderlo; voi che vivete e regnate in tutti i secoli dei secoli.”
Non puoi guardare più nemmeno La 7 perché ti viene il voltastomaco, perché loro parlano di Europa unita ma le tue orecchie interpretano: ‘Guerra, Guerra’.
Si perché lo stanziamento di 800 miliardi e di truppe ti fa capire che se hai bisogno di armarti e di proteggerti vuol dire che ti stai preparando alla guerra.
La storia si ripete, così come Nanni Moretti riempì la piazza con i Girotondi che declamarono la morte dei Socialforum e non di Berlusconi. Così come Prodi ispirò le sardine che nacquero per far morire la Lega ma sono scomparse loro. Così Michele Serra chiama a raccolta tutti, pensando di unire l’Europa capitalista per combattere i sovranismi, ma ancora una volta questa unione in piazza non ci salverà dalle decisioni militaristiche della Von der Leyen e dei leader europei, anzi potrà portarci ad una guerra senza fine.
Poveri illusi dimenticano che i popoli europei non hanno voluto né la guerra in Ucraina, né in Iraq, né in Afghanistan, né in Kosovo e né in altre parti del mondo dove mandiamo armi per massacrare popoli.
Non è con le Sturmtruppen che salveremo l’Europa.
L’unica vera arma che potrà salvare l’Europa è la Pace e lo stop alle armi.
Perché Michele Serra non ha chiamato a raccolta partiti, associazioni, attori, per fermare la guerra a Gaza?
Forse che il popolo palestinese non ha diritto ad avere uno stato e la sua autodeterminazione?
09 marzo 2025