Vediamo quanto tempo ci metteranno i media occidentali a scrivere che si erano sbagliati quando sostenevano essere stati russi ad autosabotarsi il condotto «Nord Stream» ma un ucraino come ha sempre sostenuto Putin. Vediamo se la stessa Germania chiederà i danni all’Ucraina per aver sabotato la loro economia interna ma, soprattutto, invierà ancora armi dopo quanto scoperto?. iskrae
Germania, emesso un mandato di arresto nei confronti di “Vladimir Z”, cittadino ucraino sospettato di essere coinvolto nel sabotaggio dei «Nord Stream».
Secondo gli investigatori tedeschi ad aver manomesso i gasdotti russi piazzando cariche esplosive sono tre istruttori subacquei ucraini. Tutti e tre i sospettati hanno già lasciato il territorio tedesco.
A bordo dello yacht sul quale presumibilmente si trovava la squadra di sabotatori si trovavano cinque uomini e una donna.
I media russi hanno pubblicato i nomi di tre dei sospetti ucraini : si tratterebbe dei residenti di Kiev Vladimir Zhuravlev, Evgeny e Svetlana Uspenskij. Tra essi il principale sospettato è “Vladimir Z.” (Zhuravlev).
Secondo i media tedeschi, lo scorso giugno le autorità di Berlino avevano emesso un mandato per l’arresto di Vladimir, ma la Polonia (paese dove soggiornava il sospettato,) ha ignorato la richiesta.
Secondo il portale polacco Onet, citando fonti della Procura, all’inizio luglio il sospettato ucraino “Vladimir Z.” ha lasciato la Polonia raggiungendo l’Ucraina.
Tratto da