di MOWA
«Niente è più visibile di ciò che è nascosto.» (Confucio)
Il governo meloniano si autoincensa per le cose positive che avrebbe fatto sul territorio da che si è insediato l’Esecutivo ma, stante i grafici sulla produzione industriale si deduce tutt’altra cosa. In pochi mesi di gestione (21) si evidenzia un calo impressionante, e cioè, da gennaio 2023 + 2,6% ad ottobre 2024 -3,6%. [1]
Questo, in parole semplici, può voler dire che molte persone in Italia si troveranno in difficoltà a vivere decentemente!
Una nazione, come amano ostentarla gli amici dei meloniani in ogni circostanza, in crescita ma dove, invece, i cittadini si troveranno a dover fare i conti sul bilancio famigliare e fare altri buchi alla cinghia dei pantaloni.
La ricchezza, a livello mondiale, è concentrata sull’1% della popolazione, e chi ne fa parte beneficia della maggior parte della crescita economica, come sostengono i dati di Oxfam. [2] A questa brutta fotografia dell’esistente dovrebbe contrapporsi un minimo di dignità da parte di chi subisce, che dovrebbe reagire ai soprusi e alle menzogne fornite che spingono milioni di persone a fare guerre insensate che hanno aumentato i disagi e le differenze sociali.
E, invece, cosa avviene?
Suggestionati dalla propaganda fatta dai “padroni del vapore” ci si scaglia contro (ormai) quei residuali sprazzi di resistenza ad un potere che continua imperterrito ad affamare le popolazioni arrivando, addirittura, ad insultarle in vari modi o a farsi beffa delle Istituzioni (ex?)democratiche e delle leggi.[3]
La propaganda padronale si è spinta a tal punto che sta invogliando – con la scusa che i padroni sarebbero gli unici salvatori dell’attuale situazione – a far votare in molte parti del Mondo rappresentanti della peggior specie della cultura degli ultimi due secoli: quella nazi-fascista.
Come dire: se sei entrato in una delle peggiori crisi sociali per colpa delle multinazionali le quali ti hanno condotto alla fame ed alla disperazione alle prossime elezioni vota i loro scendiletto! O se volete, visti i soggetti che rispuntano dalle fogne, i loro portabastone!
Tutto ciò non ha senso.
Dove sono finite le forze sinceramente progressiste che sono state capaci, negli anni passati, di mantenere dritta la barra della Giustizia sociale?
Dove sono finite tutte quelle energie a tutela e all’applicazione della stupenda Costituzione italiana nata dalla Resistenza al nazi-fascismo?
In Italia, dicono i dati del Ministero dell’Interno, sono praticamente la metà coloro i quali non vanno a votare ma che, nel contempo, non si organizzano concretamente e adeguatamente per reagire alla deriva nazi-fascista. Ma, allora, cosa ci si deve aspettare ancora? Come evitare che i reazionari arrivino al potere totalmente, obbligando a vivere oltre la soglia della sopportazione democratica?
I partiti odierni, dove sono? … non sono all’altezza delle aspettative democratiche? Bene, se ne formino di nuovi con basi sociali che non ingannino le prerogative democratiche di vita della popolazione che ha bisogno di socializzare le esperienze e renderle fronte comune contro il vero nemico di classe in campo: quell’uno percento che, rubando ricchezza gestisce il potere sulla pelle di tutti.
NOTE:
[3]
Crozza su Meloni e Delmastro, Santanchè e Montaruli “devono restare al proprio posto…eppure sapete cosa aveva spinto Giorgia alla politica?Borsellino!
Aveva il poster del CSM in camera”#Crozza #FratelliDiCrozza #Meloni #22febbraio pic.twitter.com/E9ZtKuz3Fj— Sirio ? (@siriomerenda) February 22, 2025
Foto di MOWA