Verrà posta una Targa sulla casa dove si creò il Movimento 26-7, in Oriente
María Antonia Medina Téllez
In occasione del 60º anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada, azione guidata da Fidel Castro nel 1953, verrà scoperta una targa sulla facciata della casa in cui si creò il Movimento 26 di Luglio, a Santiago di Cuba.
Martha Hernández, presidentessa della Commissione Provinciale dei Monumenti, ha segnalato l’immobile ubicato in calle Pío Rosado numero 315, luogo dove viveva la combattente María Antonia Figueroa, che era tesoriera dell’organizzazione clandestina.
In una conversazione con la AIN, Marta ha indicato che, su proposta dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana (ACRC), la targa fusa in bronzo verrà sistamata nella facciata e per questo si stanno creando le condizioni.
La riproduzione mostrata da Rafael Lechuga, dirigente della ACRC nel municipio capoluogo, indica: “In questa casa, Frank País, Gloria Cuadras, Lester Rodríguez, María Antonia Figueroa, Baudilio Castellanos e Ramón Álvarez Martínez fondarono nel 1955 il Movimento 26 de Luglio in Santiago di Cuba”.
Il 12 giugno del 1955, nella calle Factoría, de L’Avana, Fidel costituì la direzione del Movimento in Cuba, assieme a Pedro Miret, Haydée Santamaría, Melba Hernández e Jesús Montané.
Lo chiamarono 26 di Luglio, per la data dell’assalto alle caserme Moncada, a Santiago di Cuba, e Carlos Manuel de Céspedes, a Bayamo (nell’attuale provincia Granma), nell’ allora provincia di Oriente.
Un mese dopo avvenne la riunione nella casa di Santiago, dove Frank País fu nominato capo della regione per le sue straordinarie condizioni di leader studentesco e dirigente dell’ Associazione Rivoluzionaria di Oriente.
Come parte delle attività che si svilupperanno per l’anniversario, i membri della ACRC stanno realizzando pannelli con le testimonianze sulle case in cui si offerse rifugio ai combattenti del 26 di Luglio. Le organizzazioni politiche e di massa intanto effettuano conversazioni sull’importante avvenimento storico nei centri di studio e di lavoro, ed anche nelle cooperative agricole. ( Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 26 Giugno 2013