Impianto inertizzazione amianto
Noi continuiamo a non capire il perché si debba spendere 15 milioni di soldi pubblici per comprare la discarica Grillaia di Chianni, oppure creare ulteriori danni e continuare a spendere soldi per sotterrare l’amianto nella discarica. Visto e considerato che comunque di soldi ne vanno spesi tanti ci piacerebbe che ci fosse spiegato
i motivi che impediscono alla nostra Regione di dotarsi di un moderno impianto di INERTIZZAZIONE.
Ormai esistono diversi processi di messa in sicurezza dell’amianto e addirittura si può ottenere attraverso una sua vetroceramizzazione interessanti prodotti utilizzabili nell’edilizia, ma anche un pregiatissimo materiale per produrre ad esempio le marmitte catalitiche.
L’Italia e piena di amianto e costruire dei moderni impianti per smaltirlo sarebbe una cosa assai saggia, di gran lunga più saggia che stare ad aspettare che la soluzione sia trovata da coloro che i guasti li hanno creati.
Ciò dovrebbe oggi essere ancora più semplice visto che il nuovo governo Draghi si doterà di un ministero apposito per la tutela ambientale. Se gli ambientalisti e gli amanti della natura esistono ancora battano un colpo perché l’indifferenza può anche uccidere.
SINDACATO GENERALE DI BASE PONTEDERA
Piazza Concordia 15 Pontedera