Solo il popolo del Nicaragua ha il diritto di decidere sulla legittimità dei processi elettorali nel proprio paese.
La Casa Bianca, appena concluse le elezioni, ha dichiarato di non riconoscerle e ha invitato gli altri Paesi a seguirne l’esempio. Riteniamo che ciò sia inaccettabile e condanniamo fermamente tale politica”, ha sottolineato Lavrov durante una conferenza stampa tenuta lunedì con il suo omologo venezuelano, Félix Plasencia.
Nelle stesse ore Bolivia, Venezuela e Cuba si sono congratulate con il leader del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) per la sua vittoria alle elezioni nicaraguensi con il 75,92%.
“[Le elezioni nicaraguensi] sono state una dimostrazione di sovranità e civiltà di fronte alla crudele campagna mediatica subita [dal popolo nicaraguense]”, ha affermato il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, attraverso un tweet.
Da parte sua, il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, nell’offrire le sue “congratulazioni fraterne” a Ortega, ha ribadito il suo “fermo sostegno e solidarietà” al fraterno popolo e governo nicaraguense che, secondo le sue ragioni, avanzano verso “nuovi obiettivi.” contro l’ingerenza straniera.
Allo stesso modo, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha accolto con favore la vittoria “indiscutibile” di Ortega e quella della vicepresidente nicaraguense, Rosario Murillo, nelle suddette elezioni, per poi evidenziare che il Paese centroamericano ha ratificato, attraverso lo strumento democratico di il voto, la sua “indipendenza e autodeterminazione”.
“Il popolo di Sandino e di Darío ha dato la più grande dimostrazione di amore per il proprio Paese, di maturità politica e di resistenza popolare di fronte alle pressioni titaniche dell’imperialismo”, si legge nel comunicato diffuso dal ministero degli Esteri del paese bolivariano.
Il ministero degli Esteri boliviano ha anche salutato, attraverso una nota, il “fratello popolo nicaraguense” per la sua “partecipazione e vocazione democratica” al processo elettorale di domenica, sottolineando così che la partecipazione della maggioranza e il rispetto per il voto popolare rafforzano la democrazia, “come un pieno esercizio della sovranità del popolo”.
Inoltre, il segretario esecutivo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Accordo commerciale dei popoli (ALBA-TCP), Sacha Llorenti, si è congratulato con il Nicaragua per i risultati delle elezioni, oltre a sottolineare che questo risultato è stato ottenuto anche a fronte di enormi pressioni esterne.
https://www.hispantv.com/
https://www.hispantv.com/