Il 4 febbraio Ofcom ha annunciato la revoca della licenza di trasmissione dal Regno Unito per China International Television Station (CGTN). Nel giro di poche ore CGTN è stata costretta ad interrompere le trasmissioni in Gran Bretagna. Questa mossa adottata per imporre nuove restrizioni ha avuto gravi conseguenze che danneggeranno ulteriormente la cooperazione economica e commerciale tra le due parti.
Inoltre il Regno Unito ha spesso intrapreso azioni mirate su molte questioni tra cui Huawei 5G e investimenti delle imprese cinesi. Tali azioni porteranno maggiore complessità e incertezza alle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Gran Bretagna.
Nel 2020 l’economia britannica è entrata in fase di contrazione e sarà colpita dalla peggiore recessione dal 1709. Ora, con il ritiro dei capitali cinesi, l’economia del Regno Unito si troverà sempre più sotto pressione. Da questo punto di vista, le frequenti azioni mirate del Regno Unito stanno chiaramente rivelando la loro natura “autodistruttiva”.
2021-02-12