dalle 11:00 alle 23:00, 12 ore NON STOP di:
CONCERTI, TEATRO, SPAZIO BAMBINI, DIBATTITI, ASSOCIAZIONI, MERCATINO ARIGIANATO, LIVE PAINTING, MARATONA FOTOGRAFICA, AREA RISTORO A “KM 0”, BAR
/// festa ECOsostenibile///
***
L’Associazione Politico Culturale “LA ROSSA” vi invita alla Quarta edizione della manifestazione denominata “Primo Maggio a Lari – Festa Rossa dei Lavoratori” che si svolgerà in data 01/05/2016 dalle ore 11:00 alle ore 24:00. Tale manifestazione vedrà coinvolto l’intero borgo storico di Lari, che si sviluppa intorno al suo Castello.
La manifestazione avrà al centro le questioni del mondo del lavoro e si prefigge di riportare alle origini il significato vero ed autentico della Festa dei Lavoratori.
Quest’anno il tema dominante sarà la repressione dei diritti collettivi e della democrazia sui luoghi di lavoro, partendo dal caso emblematico e paradossale della Fiat di Termoli e Melfi. Decine di operai, delegati FIOM, sono stati cacciati dal loro sindacato per aver svolto il proprio dovere di sindacalisti, continuando le lotte e le mobilitazioni e costituendo negli stabilimenti Fiat un coordinamento con delegati e militanti dei sindacati di base. Ciò è bastato per farli definire INCOMPATIBILI con la militanza nel sindacato confederale. L’espulsione di delegati in prima linea nella battaglia contro il “modello Renzi-Marchionne” è un atto violento ed emblematico dello stato comatoso in cui versa la democrazia in fabbrica e sui luoghi di lavoro. Crediamo che l’unica via per invertire questa deriva neo-autoritaria, sia riprendere la lotta per la difesa delle libertà sindacali e della Costituzione in fabbrica, costruire una Resistenza intersindacale e allargare gli spazi di conflitto, per la riconquista del pieno diritto di sciopero.
Ma oltre ad essere una giornata dedicata a queste riflessioni il nostro Primo Maggio sarà anche un’occasione per divertirsi ascoltando bella musica e assistendo a spettacoli teatrali, girando fra i banchi del mercatino e degustando la buona cucina larigiana.
L’INGRESSO alla Festa è come sempre GRATUITO.
Vi aspettiamo a Lari per il Primo Maggio!
Associazione Politico Culturale LA ROSSA