Dieci anni fa, durante la conferenza di lavoro sugli Affari Esteri del Comitato Centrale del PCC, il presidente Xi Jinping ha sottolineato per la prima volta la necessità per la Cina di sviluppare una grande diplomazia con caratteristiche cinesi. Successivamente, nel rapporto del XIX Congresso Nazionale del PCC, è stato specificato l’obiettivo di costruire una diplomazia cinese a tutto campo, inserito come linea guida e disposizione strategica per la persistenza e lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era.
L’istituzione di una comunità umana dal futuro condiviso rappresenta il fulcro del pensiero diplomatico di Xi Jinping, oltre che l’obiettivo principale della diplomazia cinese con caratteristiche cinesi nella nuova era. Nel marzo 2013, durante un discorso presso l’Istituto delle Relazioni Internazionali di Mosca, il presidente cinese ha illustrato per la prima volta questo concetto fondamentale per la creazione di una comunità umana dal futuro condiviso.
La Cina non è solo promotrice del concetto di comunità umana dal futuro condiviso, ma anche il suo principale attore. La Belt and Road Initiative, insieme alle successive iniziative globali per lo sviluppo, la sicurezza e la civiltà, proposte dal presidente cinese, ha arricchito le implicazioni e le linee guida pratiche di questo concetto. La Cina continua a impegnarsi attivamente per radicare e promuovere queste iniziative.
Dal 2013, Xi Jinping ha compiuto 52 viaggi all’estero, visitando oltre 70 paesi. Attraverso un’intensa attività diplomatica a livello di capo di Stato, ha fornito una guida strategica fondamentale alla grande diplomazia con caratteristiche cinesi. Oggi, la rete di partenariati della Cina si estende a livello globale, con accordi di collaborazione in varie forme stabiliti con oltre 110 paesi e regioni. Nel frattempo, i legami con gli “amici di ferro” e i partner strategici si sono ulteriormente rafforzati.
27-Nov-2024