Il portavoce dell’Ufficio della Guardia Costiera cinese, Liu Dejun, ha dichiarato che il 16 ottobre due aerei da ricognizione filippini sono entrati illegalmente nello spazio aereo sopra l’isola di Huangyan, territorio cinese. La Guardia Costiera cinese ha seguito, monitorato e respinto gli aerei in conformità con le leggi vigenti.
Recentemente le Filippine hanno inviato con frequenza velivoli che si sono avvicinati illegalmente alle acque e allo spazio aereo adiacenti all’isola di Huangyan, compiendo atti di disturbo e provocazione che violano gravemente la sovranità cinese e minacciano la pace e la stabilità regionali. “La parte filippina è solennemente invitata a cessare immediatamente queste azioni di violazione e provocazione”, ha affermato il portavoce.
L’isola di Huangyan costituisce territorio inalienabile della Cina. La Guardia Costiera cinese continuerà a svolgere, nel rispetto della legge, attività di tutela dei diritti e di applicazione normativa nelle acque di giurisdizione cinese, difendendo con fermezza la sovranità territoriale e i diritti e gli interessi marittimi nazionali.
16-Oct-2025


17 Ott 2025
Posted by Iskra

