Il Giorno Nazionale della Difesa ha confermato la disposizione dei cubani per difendere la loro patria.
Jorge Ernesto Angulo Leiva
«Ratifichiamo la disposizione del popolo, delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR) e del Ministero degli Interni per neutralizzare qualsiasi aggressione contro il nostro paese», ha detto il presidente del Consiglio della Difesa Provinciale de L’Avana, Liván Izquierdo Alonso, nella manifestazione provinciale di riaffermazione per la chiusura del Giorno Nazionale della Difesa, realizzata sabato 25 nel municipio di Playa.
«Siamo di “Patria o Morte” e sempre vinceremo. Oggi più che mai dobbiamo stringere le fila attorno ai nostri principi e valori. Esigiamo rispetto per la nostra sovranità e autodeterminazione, per arare il nostro cammino», ha detto riferendosi al nuovo inserimento dell’Isola nella lista dei paesi presunti patrocinatori del terrorismo del governo statunitense di Donald Trump.
Con la presenza del Presidente del Consiglio della Difesa Nazionale, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Karen Urrutia Pérez, investigatrice e segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti del Centro d’Ingegneria Biotecnologica (CIGB), ha affermato in nome dei suoi compagni delle scienze, l’impegno di non defraudare la Generazione del Centenario e continuare, come il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, con il piede nella staffa.
Ha ricordato le intenzioni dell’attuale presidente della Casa Bianca di prendere il controllo del mondo e ha risaltato in questo contesto l’importanza della preparazione combattiva .
Ha citato i danni provocati dal blocco al settore scientifico, con più di 164 milioni di dollari di perdite.
Con un reclamo alla sensibilità, l’umanesimo e la lealtà dell’opera di giustizia sociale, legato dei padri delle nuove generazioni, ha preso la parola Heyla Rodríguez Brunet, alunna del pre-universitario José Martí, del municipio Habana Vieja.
Ha convocato alla lotta contro il fascismo e per la felicità propria, con maggiore coscienza, preparazione, organizzazione e unità. «Ci neghiamo di dimenticare la resistenza del nostro popolo contro il blocco delle nostre Speranze e dei nostri sogni. Noi giovani staremo nell’avanguardia del combattimento, come dimostriamo nel bastione studentesco», ha sostenuto convinta.
Erano presenti i membri del Burò Politico, Roberto Morales Ojeda, segretario dell’ Organizzazione del Comitato Centrale del Partito; il Generale di Corpo d’Esercito Álvaro López Miera, ministro delle FAR e il generale di Divisione Lázaro Alberto Álvarez Casas, ministro degli Interni, con altre autorità.
In un momento precedente, Díaz-Canel ha effettuato un percorso per vari obiettivi della Zona di Difesa (ZD) Siboney-Jaimanitas-Atabey, appartenente a Playa, dopo aver ricevuto una caratterizzazione del territorio nel punto di Direzione del Consiglio di Difesa Municipale attivato nel CIGB.
Le principali missioni della ZD in tempi di pace consistono nel mantenere organizzata e unita la popolazione; mantenere l’ordine e la disciplina, agire nelle situazioni di disastro e assicurare la continuità della produzione dei mezzi materiali e dei servizi indispensabili.
Di fronte alle aggressioni, le forze della Zona agiranno di fronte a gruppi e individui contro rivoluzionari, e nel caso di un eventuale sbarco di truppe nemiche, si mobiliteranno per fermare l’avanzata degli invasori.
Nella Cooperativa dei Crediti e Servizi Arides Estévez Sánchez il mandatario è stato informato sulla produzione di alimenti con materie organiche, mentre nel Centro Agroindustriale Atabey ha conosciuto l’apporto di varie case di coltivazione associate alle FAR.
La Brigata di Produzione e Difesa del Gruppo dell Imprese Palco ha eseguito, nell’area della sua Impresa dei Trasporti, alcuni esercizi per la preparazione e la coesione combattiva in molteplici abilità necessarie per vincere in circostanze di guerra.(GM/Granma Int.)
27 gennaio 2025