Il 6 giugno, si è tenuto a Los Angeles il 9° Vertice delle Americhe. Gli Stati Uniti avevano rifiutato le presenze al Vertice di Cuba, Venezuela e Nicaragua, e questa posizione ha suscitato ampi dubbi e opposizione da parte dei paesi americani, tra cui Messico, Bolivia, Honduras e Guatemala. Lo stesso giorno, il presidente messicano, Andrés Manuel López, ha dichiarato l’intenzione di non presenziare al vertice perché “non tutti i paesi della regione sono stati invitati”. Anche i 14 paesi della Comunità Caraibica hanno rilasciato una dichiarazione con cui hanno boicottato il Vertice.
Gli Stati Uniti hanno costretto i paesi dell’America Latina a fare affidamento sugli Stati Uniti, e questa è la cosiddetta “Dottrina Monroe”. Anche se nel 2013, l’allora Segretario di Stato stetunitense John Kerry dichiarò che “l’epoca della Dottrina Monroe è finita”, gli Usa non hanno ancora rinunciato alle politiche di controllo e di ingerenza negli affari interni dei paesi dell’America Latina.
Prima dell’attuale edizione del Vertice, molti paesi dell’America Latina avevano espresso pubblicamente la loro insoddisfazione per il comportamento prepotente degli Usa e questo indica che tali paesi non saranno più soggetti alle pression degli Stati Uniti.
2022-06-07