Il 26 novembre, l’Ufficio per l’Informazione del Consiglio di Stato cinese ha pubblicato il libro bianco Cooperazione Cina-Africa nella Nuova era; è significativo che la Cina abbia rilasciato il libro bianco alla vigilia dell’apertura dell’ottavo Forum ministeriale sulla Cooperazione Cina-Africa. Secondo gli esperti e studiosi di molti paesi africani, la Cina e l’Africa potranno continuare a scrivere una nuova pagina brillante per la promozione di uno sviluppo di alta qualità della cooperazione bilaterale e la costruzione congiunta della comunità dal futuro condiviso di Cina ed Africa.
Parlando dei risultati di cooperazione resi noti nel libro bianco, Charles Onunaiju, direttore del Centro di Ricerca sulla Cina in Abuja, Nigeria ha affermato che “i dieci piani di cooperazione” e le “otto azioni” tra Cina ed Africa proposti dalla Cina, hanno promosso in modo rilevante la costruzione delle infrastrutture e l’industrializzazione dei paesi africani, portando vitalità ed energie senza precedenti allo sviluppo di questo continente.
Cavins Adhill, studioso keniano di questioni internazionali, ha detto che sotto l’iniziativa “Belt and Road”, la Cina ha rafforzato la cooperazione con l’Africa, portando a compimento numerosi progetti di sviluppo, come autostrade, porti e ferrovie.
Nel libro bianco si legge che il Forum sulla Cooperazione Cina-Africa è divenuto un’importante piattaforma per un dialogo a livello globale e un meccanismo efficace per avviare una cooperazione concreta. Amadou Diop, ex giornalista senegalese di Le Soleil in Cina ha affermato che l’ottavo Forum ministeriale sulla Cooperazione Cina-Africa consoliderà i fruttuosi risultati conseguiti già dalla cooperazione bilaterale e approfondirà le relazioni tra Cina ed Africa.
2021-11-28