I fatti di Ostia e la nascita del Centro di coordinamento annunciato dal Ministro Minniti offrono nuove opportunità per promuoverla
Ossigeno per l’nformazione proseguirà insieme all’Associazione Stampa Romana la campagna iniziata lo scorso maggio per sensibilizzare i giornalisti, le redazioni dei giornali, le forze dell’ordine e, in particolare, le Prefetture del Lazio sulla necessità di fronteggiare più adeguatamente il grave allarme che si manifesta non soltanto a Ostia ma in tutta la regione con attacchi gravi e ingiustificabili contro i giornalisti e chiunque esprima opinioni sgradite ai potenti. Lo hanno annunciato il presidente e il segretario di Ossigeno per l’Informazione, Alberto Spampinato e Giuseppe Federico Mennella.
La denuncia di Ossigeno e ASR muove dal fatto che a Roma e nel Lazio nel 2017 si è verificato ben il 40% degli attacchi accertati dall’Osservatorio in tutta Italia (leggi). Il grave attacco di Ostia conferma che è altissimo il rischio che l’intolleranza si trasformi in violenza.
Organismi come il Centro di coordinamento per la difesa della libertà di stampa, annunciato il 15 novembre 2017 dal Ministro dell’Interno Marco Minniti, sono essenziali per affrontare questi problemi mettendo fine a una impunità che risulta pressoché assoluta.
ASP